fbpx

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

Gastrostomia Endoscopica Percutanea


Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

La Gastrostomia Endoscopica Percutanea consiste nel posizionamento di una sonda nello stomaco attraverso una piccola incisione sull’addome. L’intervento, che viene effettuato per via endoscopica, prevede l’esecuzione di una anestesia locale della parete addominale e di una sedazione per l’atto endoscopico; al termine la sonda è ancorata internamente alla parete dello stomaco, attraversa la parete gastrica e la parete addominale, e fuoriesce dalla cute, per essere collegata a sacche di alimentazione.

La PEG viene confezionata in malati che non sono in grado di alimentarsi in modo adeguato per periodi prolungati e nei quali sia indicata una nutrizione attraverso le vie digestive.

Questo intervento, effettuato dal Medico in collaborazione con il personale infermieristico specializzato, è ben tollerato, di breve durata (15-20 minuti) ed eseguita su Pazienti ricoverati, su indicazione del medico curante ospedaliero e valutazione del Gastroenterologo in collaborazione con il Dietologo.

Si effettua in corso di una EsofagoGastroDuodenoscopia (normalmente detta Gastroscopia).

Gastrostomia Endoscopica Percutanea: come viene eseguita?

Dopo un’anestesia della gola con un anestetico locale, spray, viene praticata una sedazione in modo da non accusare alcun disturbo (tutti gli esami endoscopici presso la nostra struttura vengono eseguiti con una sedazione che varia a seconda del paziente e della procedura che viene eseguita.

Quindi l’endoscopio viene introdotto dolcemente dal medico, attraverso la bocca, nello stomaco. L’endoscopio non interferisce minimamente con la respirazione e non causa alcun dolore; con transilluminazione si reperisce il punto idoneo sulla parete addominale e, dopo anestesia locale ed una piccola incisione della parete, si introduce nella cavità gastrica un filo guida che viene recuperato dalla bocca; sulla sua traccia si introduce dalla bocca la sonda che viene fatta fuoriuscire dalla breccia della parete addominale, sino alla posizione corretta, dove verrà fissata.

Come prepararsi alla Gastrostomia Endoscopica Percutanea?

L’inserimento della PEG richiede il digiuno da almeno 6 ore, l’esecuzione dei test coagulativi, la somministrazione di antibiotico profilassi a largo spettro ed antisecretivi gastrici (es. omeprazolo) per alcuni giorni. In caso di presenza di peli sull’addome, si dovrà eseguire tricotomia.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Ambulatorio: seguire il percorso indicato – Secondo Piano – stanza 01

Informazioni e comunicazioni:
Segreteria Dott. F. CAPPELLETTI
Tel. 011.6184.984
Fax 011.6184.985

Orario:

Lunedì  8:00 – 12:30  e 15:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 12:30 e 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:30 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30 – 14:00 – 19:00
Venerdì 8:00 – 13:00

Specialisti

Responsabile: Dott. Cappelletti F.

Medico: Dott. Galatola G.

Medico: Dott.ssa Gastaldi P.

Medico: Dott. Risio M.

Medico: Dott.ssa Chiavola M.

Medico: Dott. Dusio P.

Medico: Dott. Rozzio G.

Medico: Dott.ssa Pesce C.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!