fbpx

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

Gastroscopia con inserimento palloncino intragastrico


Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

L’inserimento e la rimozione del Pallone Intragastrico avviene durante una seduta di Gastroscopia che si effettua con assistenza anestesiologica in regime di ricovero breve.

L’esofagogastroduodenoscopia è un esame usato nella diagnosi delle malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno ed in altre malattie che possono comportare alterazioni in questi organi.

Palloncino Intragastrico: come prepararsi?

L’esame deve essere eseguito a digiuno, perché la presenza di cibo nello stomaco limita il campo visivo, inficiando l’attendibilità diagnostica della procedura e, in caso di vomito, può favorire il passaggio di residui alimentari nelle vie respiratorie. Si devono assumere regolarmente le altre medicine in terapia, ad eccezione di antiacidi  o carbone vegetale.

Come avviene la Procedura di posizionamento?

Dopo un’anestesia della gola con un anestetico locale, sotto forma di spray, si viene fatti sdraiare su di un lettino, sul fianco sinistro. La sedazione viene praticata dall’Anestesista presente durante la procedura.

Posto un boccaglio di protezione tra i denti, l’endoscopio viene introdotto dolcemente dal medico, attraverso la bocca, nello stomaco. L’endoscopio non interferisce minimamente con la respirazione e non causa alcun dolore. Accertata l’assenza di controindicazioni al posizionamento del pallone endogastrico, l’endoscopio viene rimosso ed il pallone, completamente ripiegato e costretto da una membrana, tanto da avere all’incirca il diametro del gastroscopio, viene sospinto, per mezzo del suo tubo di riempimento, sino all’interno della cavità gastrica; il corretto posizionamento del pallone nello stomaco viene quindi controllato endoscopicamente; quindi, sempre sotto controllo endoscopico, il pallone viene riempito con 500 ml. di soluzione fisiologica colorata con Blu di Metilene (questo colorante, in caso di fuoriuscita di liquido dal pallone, essendo eliminato rapidamente per via urinaria e quindi colorando di azzurro le urine, avvisa della mancata tenuta del pallone). L’intervento dura mediamente 30 minuti.

Come avviene la Procedura di rimozione?

Dopo un’anestesia della gola con un anestetico locale, sotto forma di spray, si viene fatti sdraiare su di un lettino, sul fianco sinistro. La sedazione viene praticata dall’Anestesista presente durante la procedura.

Posto un boccaglio di protezione tra i denti, l’endoscopio viene introdotto dolcemente dal medico, attraverso la bocca, nello stomaco. L’endoscopio non interferisce minimamente con la respirazione e non causa alcun dolore. Eseguito l’esame diagnostico per escludere la comparsa di patologie eventualmente correlate alla presenza del pallone nella cavità gastrica nel periodo prefissato, il pallone viene svuotato del suo contenuto liquido, mediante ago-cannula specifica, per aspirazione.

Successivamente il pallone, completamente collabito, viene rimosso dalla cavità gastrica, dopo averlo afferrato con una pinza adibita allo scopo, ritraendolo assieme al gastroscopio. L’intervento dura mediamente 30 minuti.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Ambulatorio: seguire il percorso indicato – Secondo Piano – stanza 01

Informazioni e comunicazioni:
Segreteria Dott. F. CAPPELLETTI
Tel. 011.6184.984
Fax 011.6184.985

Orario:

Lunedì  8:00 – 12:30  e 15:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 12:30 e 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:30 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30 – 14:00 – 19:00
Venerdì 8:00 – 13:00

Specialisti

Responsabile: Dott. Cappelletti F.

Medico: Dott. Galatola G.

Medico: Dott.ssa Gastaldi P.

Medico: Dott. Risio M.

Medico: Dott.ssa Chiavola M.

Medico: Dott. Dusio P.

Medico: Dott. Rozzio G.

Medico: Dott.ssa Pesce C.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!