Trattamento secondo metodo Bobath
Il metodo Bobath, o più correttamente il “Concetto Bobath” è attualmente l’approccio riabilitativo più diffuso al mondo in ambito neurologico; è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.
Il Concetto Bobath consiste nel modo di osservare, analizzare e interpretare la prestazione del paziente. Questa osservazione mette in luce come il Concetto Bobath sia un processo inerente il ragionamento clinico piuttosto che una serie di trattamenti o tecniche.
L’approccio Bobath è un intervento ad ampio raggio ed è applicato a persone di qualunque età che abbiano subito un danno al sistema nervoso centrale indipendentemente dalla gravità della lesione.
Il metodo Bobath è utilizzato all’interno di Koelliker Fisio, il nuovo centro fisiatrico e riabilitativo d’eccellenza dell’ospedale Koelliker, composto da un’equipe di Medici Fisiatri altamente specializzati e da un Team di Fisioterapisti che seguono il paziente durante l’intero iter riabilitativo.