Taping neuromuscolare
La metodologia del Taping NeuroMuscolare (NMTConcept) è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, prefiggendosi scopi clinici e riabilitativi. Con l’applicazione di nastri si formano pliche cutanee durante il movimento corporeo che facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano di range di movimento muscoloarticolare e la postura.
La NMTConcept è una metodologia semplice e altamente funzionale per ottimizzare i risultati durante i trattamenti con i seguenti obiettivi: normalizzare il range di movimento, ridurre il dolore, migliorare l’autonomia del soggetto e offrire un trattamento biomeccanico per ridurre l’infiammazione.
La NMTConcept offre ai professionisti della medicina e della riabilitazione una risorsa in più per migliorare la risposta del soggetto, riducendo i tempi di riabilitazione e migliorando la qualità della vita del soggetto in via di recupero.
Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica non invasiva e non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccanoelastiche offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.
Per questo negli ultimi anni il Taping NeuroMuscolare ha raggiunto importanti risultati nella riabilitazione ortopedica postchirurgica e nella riabilitazione neurologica dell’ictus cerebrale, nel trauma spinale e in altre patologie neurologiche degenerative.
Il Taping NeuroMuscolare è una metodologia praticata all’interno di Koelliker Fisio, il nuovo centro fisiatrico e riabilitativo d’eccellenza dell’ospedale Koelliker, composto da un’equipe di Medici Fisiatri altamente specializzati e da un Team di Fisioterapisti che seguono il paziente durante l’intero iter riabilitativo.