Riabilitazione Oncologica
L’attenzione alla riabilitazione oncologica è in aumento in Italia e nel Mondo poiché le neoplasie sono una patologia in crescita per incidenza, per prevalenza e per sopravvivenza.
Le terapie sono più efficaci ma nella fase del trattamento e anche successivamente possono determinare dei sintomi e delle problematiche invalidanti.
Il compito della riabilitazione in questo ambito come in tutti è quello di farsi carico della persona nella sua globalità pertanto miriamo a migliorare o almeno mantenere la funzionalità fisica, sociale e la qualità della vita trattando gli esiti modificabili della malattia neoplastica e facendoci carico dei fattori non modificabili tramite eventuali ausili ed ortesi.
Il fine ultimo della Riabilitazione Oncologica è quello di aiutare la persona nel reinserimento sociale, familiare e lavorativo.
I pazienti inoltre ci chiedono sempre più spesso anche interventi per migliorare l’immagine corporea ed anche sulla sessualità pertanto si è inserita anche la riabilitazione del pavimento pelvico.
Nella Nostra Unità di Riabilitazione siamo in grado di gestire il paziente dal punto di vista riabilitativo grazie ad una formazione specifica di Medici e fisioterapisti:
- Valutazione medica fisiatrica specialistica
- Riabilitazione motoria dell’arto superiore dopo linfadenectomia (dissezione ascellare o biopsia linfonodi)
- trattamento delle aderenze fibrose (axillary web syndrome) con l’utilizzo di tecniche manuali
- trattamento delle cicatrici
- trattamento delle rigidità instauratesi in seguito a radioterapia
- trattamento di edemi arti superiori per svuotamento del cavo ascellare e edema arti inferiori per svuotamento dei linfonodi inguinali
- trattamento dell’edema mammario, pettorale e dorsale dopo ricostruzione mammaria
- Linfodrenaggio manuale (nel linfedema secondario ma seguiamo anche il paziente con Linfedema primario) secondo metodo Leduc ed eventuale associazione a bendaggio multistrato
- Rieducazione posturale per dare armonia
- Osteopatia biodinamica che permettere di trattare anche pazienti con osteoporosi o fragilità ossee
- Rieducazione del pavimento pelvico per disturbi della sessualità e dolore
- Idrochinesiterapia ovvero trattamento fisioterapico in piscina riabilitativa (pertanto con acqua calda non superiore a 32°-33°) sia in piccoli gruppi che in singolo con terapista dedicato in vasca
- Massoterapia per aiutare la risoluzione di eventuali contratture
- Inserimento esercizio fisico specifico, un’attività guidata dal fisioterapista utile a rinforzare i muscoli, migliorare flusso sanguigno e linfatico e gestione dello stress con lo scopo di migliorare umore e sicurezza del paziente.
Inoltre nel Nostro Ospedale è possibile trovare riposta ad una serie di ulteriori necessità del paziente oncologico proprio per gestire la presa in carico generale della persona nella sua interezza come sopra descritto:
- Servizio di Prevenzione e follow up radiologico
- Consulenza con Assistente Sociale
- Consulenza e trattamento psicologico per accompagnare nel percorso e dopo
- Consulenza dietologica per conoscere l’alimentazione corretta in base alla problematica
Ed eventuali ulteriori Visite specialistiche delle quali il paziente può necessitare.