Ionoforesi Elettroterapia antalgica
La ionoforesi è un'elettroterapia elettrica antinfiammatoria, che sfrutta la polarità elettrica per trasportare un farmaco all'interno della zona da trattare.
E' particolarmente indicata nelle patologie acute, ad esempio: infiammazioni tendinee, eventi traumatici recenti, lombalgia in fase iniziale.
L'applicazione avviene tramite due elettrodi: uno posizionato sulla zona dolente con il farmaco, l'altro, con polarità opposta, in una zona attigua, in modo che, richiamando gli ioni, il farmaco venga assorbito dai tessuti.
I vantaggi di questa terapia consistono nel fatto che il farmaco viene assorbito localmente, non si disperde a livello ematico come succede, ad esempio con l'assunzione per via orale, azzerandone inoltre gli effetti collaterali.
La Ionoforesi è una terapia praticata all’interno di Koelliker Fisio, il nuovo centro fisiatrico e riabilitativo d’eccellenza dell’ospedale Koelliker, composto da un’equipe di Medici Fisiatri altamente specializzati e da un Team di Fisioterapisti che seguono il paziente durante l’intero iter riabilitativo.