Sabato 4 maggio - Open Day: Malattia Parodontale e Implantologia
Sono 30 milioni gli italiani adulti con un’infiammazione più o meno grave delle gengive, ma solo il 17% dichiara di aver ricevuto diagnosi: solo 1 persona su 4 conosce il problema e appena il 3% dichiara di aver ricevuto terapia paradontale. Altro dato che testimonia la sottostima del problema è che 8 persone su 10 di età superiore ai 35 anni soffrono di qualche forma di disturbo correlato ai tessuti gengivali. A causa dei collegamenti tra salute orale e condizioni sistemiche come diabete, cardiopatie e ipertensione, le malattie parodontali determinano un impatto significativo sulla popolazione adulta e anziana.
Per questo motivo il 4 maggio il reparto di odontoiatria apre le sue porte ai pazienti che pensano di avere uno dei sintomi della malattia paradontale e implantologia, per un consulto gratuito.
Durante la visita odontoiatrica è fondamentale dare spazio al colloquio con il paziente per conoscere la sua storia medica e in particolare, nel nostro caso, delle problematiche della bocca. L'attenzione del paziente spesso viene posta verso la malattia cariosa ma non dobbiamo sottovalutare i problemi gengivali, spesso non riconosciuti e non diagnosticati nelle visite precedenti.
La malattia parodontale è una patologia infiammatoria orale cronica che nei soggetti geneticamente predisposti, progressivamente tende a danneggiare le strutture portanti dei denti. L’infiammazione delle gengive interessa i tessuti parodontali coinvolgendo anche l’osso alveolare ed è innescata dai batteri presenti nella placca dentaria.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 04-05-2024 - 08:30 |
Termine evento | 04-05-2024 - 13:00 |
Luogo | Ospedale Koelliker |