Il Koelliker festeggia la giornata mondiale della colonna vertebrale con l'Open Day "Move your Spine"
In occasione del World Spine Day, l’Ospedale Koelliker di Torino organizza lunedì 16 ottobre alle ore 18 un incontro gratuito e aperto a tutti dedicato alla prevenzione delle patologie della colonna vertebrale.
Mal di schiena, scoliosi, ernie del disco... Di questo e di molto altro si parlerà con il dott. Bruno, responsabile dell’unità operativa di Chirurgia Vertebrale dell’ospedale Koelliker, ed il dott. Vecchi, neurochirurgo dell’Ospedale Koelliker, che dialogheranno col pubblico e risponderanno alle domande dei presenti.
Il titolo dell’incontro è Move your spine e durante l’incontro verrà fornita a tutti i partecipanti una sintesi informativa sulle più comuni malattie della colonna vertebrale, consigli sulla prevenzione e cenni sulle più moderne possibilità di cura. Nell’ambito dell’attività diagnostica verrà presentato anche EOS, il sistema radiologico di ultima generazione, unico in Italia, in grado di ottenere radiografie della colonna vertebrale, del bacino e degli arti inferiori in carico nonché di eseguire ricostruzioni in 3D, sempre utilizzando una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto a quella di un apparecchio tradizionale.
Come spiega il dott. Bruno “la cura delle malattie della colonna richiede un approccio altamente personalizzato che tiene conto non solo delle caratteristiche della patologia in sé ma anche le peculiarità del paziente, le sue abitudini e le sue richieste. Ma parlando di prevenzione la variabilità si riduce e ci ritroviamo tutti più vicini e quasi uguali: le regole di prevenzione valgono per tutti. E’ vero che non si cura la stenoinstabilità lombare né con la fisioterapia né la si evita con la prevenzione ma quando operiamo una persona attiva, non sarcopenica e che partecipa alla cura i risultati sono esponenzialmente migliori”.
L’incontro è in programma presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, corso Galileo Ferraris 266, lunedì 16 ottobre dalle ore 18 alle 20, e rientra in un ciclo periodico di appuntamenti organizzati dall’ospedale Koelliker per incontrare il pubblico e dialogare sulla salute.
Posti limitati e iscrizione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni e/o per disdire la propria partecipazione all'evento, scrivere un'email all'indirizzo eventi@osp-koelliker.it
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 16-10-2023 - 18:00 |
Termine evento | 16-10-2023 - 20:00 |
Luogo | Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani |