Centro disfunzioni pelviche Koelliker, saper rispondere attraverso un lavoro condiviso
Da molti anni l’Ospedale Koelliker si prende cura dei pazienti affetti da patologie del pavimento pelvico dal punto di vista medico, riabilitativo e chirurgico.
Nel tempo, il numero dei pazienti è aumentato e con loro è cresciuta la complessità delle patologie: due elementi che hanno reso evidente la necessità di un cambiamento di mentalità, anche sulla base di altre esperienze italiane ed estere.
ApediKoelliker: l’aperitivo della pediatria. Incontri dedicati alla salute dei bambini all’ospedalino Koelliker
La Pediatria, come tutte le scienze mediche, per essere praticata al meglio ha bisogno di essere seguita nella sua continua evoluzione, che talvolta è lenta e talvolta presenta improvvise accelerazioni.
L’Ospedalino Koelliker propone per l’anno 2024 un programma di aggiornamento su 4 grandi temi pediatrici per i quali si sente la necessità di rivedere le ultime novità: diagnostiche, terapeutiche, assistenziali e organizzative.
Iniziamo con il ciclo formativo unico composto da due serate: 19 marzo e 16 aprile, con accreditamento di 5 crediti ECM.
Centro del pavimento pelvico. Modello di multidisciplinarietà
Crediti ECM:4,9
Professioni accreditate: Medico chirurgo, Dietista, Fisioterapista, Ostetrica, Infermiere
Da molti anni l’Ospedale Koelliker si prende cura dei pazienti affetti da patologie del pavimento pelvico. Nel tempo, il numero dei pazienti è aumentato e con loro è cresciuta la complessità delle patologie: due elementi che hanno reso evidente la necessità di un cambiamento di mentalità, anche sulla base di altre esperienze italiane ed estere.
Viaggio nel sistema del Microbiota
«È l’insieme dei batteri che abitano il nostro corpo: studiarli ci permette di diagnosticare e curare molte patologie importanti», spiega la dottoressa Ilaria Cavecchia, responsabile del Centro di microbiomica clinica del Koelliker. Tra i tanti interventi in programma, anche quello della professoressa Maria Rescigno nonché la presentazione della neonata società scientifica MICS.