fbpx

Chirurgia della spalla: apre il nuovo centro specializzato Koelliker

Chirurgia della spalla: apre il nuovo centro specializzato Koelliker


All'Ospedale Koelliker un nuovo centro ad alta specializzazione dedicato alla chirurgia della spalla sotto la direzione del Dott. Massimo Brignolo.

Chirurgia della Spalla: il nuovo centro ad alta specializzazione Koelliker

La chirurgia della spalla è un ambito ortopedico che negli ultimi anni si è caratterizzato per una veloce evoluzione, a seguito soprattutto dell’introduzione di tecnologie che permettono di operare in artroscopia.

Procedure terapeutiche sempre più mini-invasive, che comportano una ripresa veloce nella fase post operatoria, un minor impatto estetico grazie alla sostanziale assenza di cicatrici e una maggiore precisione del gesto operatorio, guidato da strumentazioni all’avanguardia che offrono al chirurgo una visibilità ottimale dell’articolazione.

È questo il caso, ad esempio, dell’intervento di Latarjet per la lussazione scapolo-omerale della spalla, una delle patologie più diffuse in particolare tra chi pratica sport: da sempre eseguita a cielo aperto, questa operazione è oggi possibile in artroscopia con la sostituzione delle tradizionali viti metalliche con due bottoni di sutura.

Proprio per offrire prestazioni chirurgiche di ultima generazione come la Latarjet in artroscopia nasce il nuovo Centro di Chirurgia della Spalla guidato dall’iperspecialista della spalla Dott. Massimo Brignolo. Obiettivo del nuovo centro ad alta specializzazione Koelliker è quello di garantire ai pazienti un’offerta chirurgica d’eccellenza per la cura e il trattamento delle principali patologie della spalla con un focus particolare sull’innovazione.

Tra le tecniche all’avanguardia del Centro di Chirurgia della Spalla c’è la navigazione dell’Intervento di protesi di spalla, basata sulla ricostruzione digitale 3D dell’articolazione del paziente.
“Le patologie degenerative legate all’artrosi determinano gravi deformazioni anatomiche che possono rendere molto difficile il corretto impianto della protesi. Grazie ad un software possiamo stabilire prima dell’operazione le componenti protesiche migliori, il loro posizionamento ottimale e le diverse opzioni chirurgiche” – spiega il Dott. Brignolo, Medico Chirurgo e specialista in Ortopedia. Aggiunge: “Durante l’intervento chirurgico un sistema computerizzato di navigazione, munito di sensori, acquisisce i dati della pianificazione pre-operatoria e guida il chirurgo nell’impianto della protesi con la massima precisione“.

Inaugurato a dicembre, il Centro di Chirurgia della Spalla è già a disposizione dei pazienti che possono prenotare la propria visita direttamente online, attraverso la APP Prenoting Koelliker o chiamando il centralino al numero 011 6184511.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più