Icona Chirurgia Vertebrale

Chirurgia Vertebrale

Icona Chirurgia Vertebrale

L’Unità operativa di Chirurgia vertebrale dell’ospedale Koelliker si pone l’obiettivo di fornire servizi di alta qualità nella cura delle patologie della colonna, con una speciale attenzione alle peculiarità proprie di ogni singolo utente definendo per ciascuno un percorso dedicato.

L’alta preparazione dei medici si affianca alle tecnologie di ultima generazione di cui l’ospedale si è recentemente dotato.

La Direzione dell’Unità operativa è stata affidata al dottor Antonio Bruno, specialista in Ortopedia e Traumatologia, con una ventennale e profonda esperienza nella chirurgia di ogni patologia del rachide e in particolare nell’affrontare i casi più complessi sia per deformità della colonna sia nelle complicazioni di precedenti interventi.

A garanzia del livello di cure, al pari dei migliori Centri di chirurgia vertebrale internazionali, l’ospedale Koelliker dispone di un sistema di valutazione dei risultati conseguiti basato sulle valutazioni dei pazienti che, mediante questionari pre e postoperatori, forniscono la misurazione dei nostri risultati e la possibilità di confrontarci con altri centri. I dati raccolti confluiscono in forma anonima nel registro europeo di chirurgia vertebrale (Progetto Spine Tango).

Completano l’offerta di cura la particolare attenzione posta durante le consulenze nel fornire una diagnosi il più possibile precisa e nella comunicazione informativa preoperatoria a pazienti e familiari. Questo perché desideriamo che i nostri pazienti siano consapevoli e correttamente informati.

Chi è il chirurgo vertebrale

Per definirsi specialista in Chirurgia vertebrale non è sufficiente saper operare le più comuni patologie della colonna. Non è nemmeno sufficiente essere in possesso del titolo di specialista né in Ortopedia né in Neurochirurgia. Non esiste a oggi una scuola di specializzazione dedicata.

Oggi chiunque in possesso delle specialità suddette può essere in grado di eseguire correttamente un intervento per ernia discale e finanche un’artrodesi vertebrale, ma ciò non fa di lui un chirurgo della colonna.

Per diventare un chirurgo vertebrale occorre innanzitutto dedicarsi unicamente a questa branca chirurgica: niente più interventi sul ginocchio o sul cervello. Servono un buon maestro e anni e anni di frequenza in un centro specialistico che esegua ogni anno centinaia di interventi riguardanti tutte le malattie della colonna, compresa la traumatologia. Servono attitudine personale alla disciplina e un buon livello di manualità chirurgica che poi si affinerà con l’esperienza. Ma soprattutto è indispensabile la comprensione di principi basilari sulla meccanica e la dinamica di funzionamento della colonna vertebrale per poterli poi applicane nella corretta comprensione delle malattie e nella pianificazione delle strategie di trattamento. Solo così si può arrivare a comprendere che a volte soluzioni facili a problemi complessi non sono una buona idea.

La chirurgia vertebrale è di per sé difficile perché comporta la necessità di operare in prossimità di strutture nobili e delicate come i nervi e il midollo spinale. Ma è sorprendentemente molto più difficile pianificare un trattamento corretto rispetto a eseguire un intervento in modo tecnicamente perfetto.

L’ambulatorio di Chirurgia vertebrale dell’ospedale Koelliker

La valutazione ambulatoriale del paziente è la sede in cui nasce o meno un rapporto di fiducia con il medico. L’ospedale Koelliker vuole distinguersi per la competenza degli specialisti, ma anche per la chiarezza delle spiegazioni che vengono fornite a supporto delle diagnosi e alle proposte di trattamento. I medici dell’Unità operativa di Chirurgia vertebrale saranno sempre a disposizione per la risposta a un’ulteriore domanda.

Le cure proposte sono solo quelle sottoposte alla validazione della comunità scientifica, tutte dotate di evidenze sperimentate di efficacia. Una diagnosi corretta non può oggi prescindere dalla Diagnostica radiologica di alta qualità che la struttura è in grado di fornire grazie ai propri medici specializzati e alle tecnologie aggiornate di cui dispone.

Patologie

Ernia discale

Frattura vertebrale

Scoliosi

Prestazioni

Visita ortopedica per colonna vertebrale

Trattamento non chirurgico del mal di schiena

Diagnostica strumentale ed invasiva nei casi più difficili

News & Approfondimenti

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store