Il percorso di eccellenza di Chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie della spalla, un’articolazione particolarmente complessa sottoposta a un continuo stress meccanico.
Le patologie della spalla sono piuttosto comuni e possono avere origine degenerativa o traumatica come nel caso delle lussazioni, frequenti soprattutto tra chi pratica sport.
Sotto la direzione del dottor Massimo Brignolo, medico chirurgo specialista in Ortopedia, l’équipe di Chirurgia della spalla opera attraverso tecniche all’avanguardia caratterizzate da un approccio mini-invasivo. La maggior parte degli interventi viene eseguita in artroscopia, una procedura chirurgica che permette di lavorare sull’articolazione attraverso micro-incisioni in cui vengono introdotte sonde ottiche capaci di restituire al chirurgo, attraverso un monitor, una visibilità ottimale dell’articolazione.
La chirurgia artroscopica comporta una minore invasività per il paziente, che può contare su una maggiore precisione del gesto chirurgico, tempi di recupero ridotti e la sostanziale assenza di cicatrici. Operazioni tradizionalmente “a cielo aperto” all’interno del percorso di Chirurgia della spalla del Koelliker vengono eseguite in artroscopia, come l’intervento di Latarjet per la lussazione scapolo-omerale che vede la sostituzione delle viti metalliche con due bottoni di sutura per una maggiore stabilità.
La Chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker è specializzata anche nella chirurgia protesica per la cura di patologie legate all’artrosi o a esiti di fratture. Attraverso un innovativo software viene ricostruita una copia 3D della spalla del paziente e stabilito prima dell’operazione il tipo di protesi migliore, il suo posizionamento ottimale e le diverse opzioni chirurgiche. Durante l’intervento, un sistema computerizzato di navigazione dotato di sensori acquisisce i dati della pianificazione pre-operatoria e guida il chirurgo nell’impianto della protesi con la massima precisione.
Il percorso di Chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker conta sulla costante interazione con gli specialisti della Radiologia e Diagnostica per immagini e della Fisiatria e Fisioterapia dell’Ospedale. Il paziente viene preso in carico in ogni aspetto del suo percorso e seguito con lo stesso livello di attenzione nelle diverse fasi che precedono e seguono l’intervento chirurgico.