Il Centro di diagnosi e terapia dei Disturbi respiratori del sonno è un’unità operativa multidisciplinare gestita da medici otorinolaringoiatri, pneumologi e odontostomatologi dell’ospedale Koelliker per lo studio delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) e del russamento.
Il percorso prevede una fase diagnostica della malattia con l’utilizzo del monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo condotto a domicilio e una fase successiva dedicata al trattamento dell’OSAS con protocolli personalizzati che vanno dall’uso della CPAP (Continuous positive airway pressure) o auto-CPAP, alla scelta del MAD (Mandibular Advancement Device) per la correzione del piano mandibolare fino alle tecniche di chirurgia ORL.
Il follow-up del paziente prevede una prima valutazione a 30-60 giorni e valutazioni successive fino al secondo anno per valutare la efficacia del trattamento e gli effetti sul sistema cardio-vascolare/ipertensione arteriosa, metabolismo e peso corporeo. Nuovi sistemi telematici permettono oggigiorno di ottenere un follow up domiciliare della terapia con CPAP o autoCPAP ottimizzandone i risultati per il paziente.
Al Centro si accede su richiesta autonoma del paziente o del medico di base o di un altro medico specialista.
Il Centro rilascia inoltre una relazione prevista dal Decreto Legge del 3 febbraio 2016 per l’accertamento dell’idoneità alla guida dei veicoli.