Criteri di formazione Liste di attesa
Ricovero
L’Ospedale Koelliker, non essendo dotato di pronto soccorso, effettua esclusivamente ricoveri e interventi chirurgici in elezione.
L’inserimento in lista d’attesa per l’effettuazione di un intervento chirurgico presso è subordinato all’effettuazione di una visita specialistica da parte di un medico operante presso l’ospedale Koelliker.
In sede di visita ambulatoriale, una volta definita la necessità di intervento chirurgico, il nominativo del paziente viene inserito nella lista d’attesa con l’indicazione della classe di priorità definita dal medico sulla base delle condizioni cliniche.
Le classi di priorità vengono assegnate in conformità a quanto definito dalle normative Nazionali e Regionali.
I tempi di attesa conseguenti all'inserimento in lista per il ricovero/intervento dipendono da:
- codice di priorità
- disponibilità di sala operatoria
- disponibilità di risorse assegnate dalla Regione Piemonte (Budget).
Ambulatori - Tempi di attesa
Insieme alla tabella con le indicazioni dei tempi di attesa delle nostre prestazioni ambulatoriali potremmo aggiungere queste informazioni:
La normativa prevede le seguenti classi di priorità per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali, da attribuire sulla base delle specifiche condizioni cliniche del paziente:
- U (URGENTE): prestazioni in urgenza da effettuarsi nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore;
- B (BREVE): prestazioni da effettuarsi entro un periodo breve: 10 giorni;
- D (DIFFERIBILE): prestazioni da eseguirsi entro 30 giorni per visite ambulatoriali ed entro 60 giorni per prestazioni strumentali;
- P (PROGRAMMATA): prestazioni programmabili da eseguirsi entro 120 giorni.
L’indicazione della classe di priorità da parte del medico prescrittore è obbligatoria.
Si evidenzia che, ai sensi della Determinazione numero 519 dell’8 agosto 2017 della regione Piemonte “ la garanzia del tempo massimo di attesa è un elemento che riguarda direttamente il ruolo di tutela della salute della popolazione residente (o assistita) proprio della ASL…….OMISSIS ….. La garanzia decade qualora l’assistito scelga liberamente di prenotare la prestazione presso una struttura specifica (ospedale e/o ambulatorio), rinunciando alla prima disponibilità offerta in ambito di garanzia e nel rispetto dei tempi massimi stabiliti…”