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Informativa Privacy Policy

Gentile Signore/a
con la presente desideriamo informarLa che il D.Lgs. n° 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali e che i Suoi dati personali o quelli del minore o del soggetto privo di capacità di agire da Lei rappresentato (le “Persone Rappresentate”) formano oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa citata, da parte di questa struttura ospedaliera, in qualità di titolare del trattamento.

Secondo la suddetta normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Pertanto, ai sensi degli artt. 13, 78 e 79 del citato Decreto, Le forniamo le seguenti informazioni:


1. Finalità del trattamento:

il trattamento dei dati personali in questione è finalizzato alle seguenti attività:

(a) All’esecuzione della prestazione sanitaria da Lei richiesta all’Ospedale Koelliker (l’“Ospedale”), oltre che all’esecuzione dei relativi adempimenti di natura amministrativa e di ogni altra eventuale attività comunque connessa alla fornitura della prestazione. Fra i dati trattati, oltre a quelli anagrafici e di contatto, vi saranno ovviamente soprattutto dati sensibili, in quanto attinenti alla salute dei pazienti, per il trattamento dei quali la normativa richiede il consenso espresso dell’interessato

(b) A dar corso alle richieste di prenotazione di uno dei servizi sanitari offerti dall’Ospedale Koelliker (visite specialistiche, esami di laboratorio o diagnostici), attraverso le varie modalità di prenotazione previste. In questo caso la raccolta dei dati personali, anche sensibili, avviene attraverso la compilazione di un form presente sul sito internet www.osp-koelliker.it (il “Sito”), con cui, previa registrazione, si ha la possibilità di prenotare on line visite ed esami, oppure attraverso le altre modalità di prenotazione (via telefono, via fax, via e.mail, via APP, allo sportello), come indicato alle pagine web del Sito “Visite ed esami”, “Laboratorio analisi”, “Prenota un servizio”. Fra i dati personali raccolti, oltre a quelli strettamente necessari alla registrazione (login), cioè anagrafici e di contatto, vi sono anche dati sensibili, in quanto attinenti alla salute dei pazienti che richiedono la prenotazione, compresi i dati sanitari contenuti nelle impegnative da trasmettere via e.mail o via fax, per il trattamento dei quali la normativa richiede il consenso espresso dell’interessato.

(c) Inoltre, i dati di contatto forniti potranno essere utilizzati, a seguito di Suo espresso consenso, per inviarLe, al Suo indirizzo di posta elettronica, comunicazioni in merito alla nostra attività e ad iniziative od eventi da noi organizzati, anche mediante l’invio di newsletters.

Tutti i dati personali raccolti con le predette modalità sono solo quelli strettamente necessari al perseguimento delle finalità sopra indicate.


2. Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato, nei limiti dell’Autorizzazione Generale del Garante per la protezione dei dati personali in vigore pro-tempore, con le seguenti modalità:

(a) su supporto elettronico e su supporto cartaceo;
(a.b) dal titolare del trattamento, attraverso i medici che collaborano con l’Ospedale, laboratori esterni ed il personale sanitario ed amministrativo che svolge le proprie mansioni alle dipendenze dell’Ospedale, nominati responsabili od incaricati del trattamento ed opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal D.lgs. 196/2003;
(a.c) utilizzando misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato;


3. Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto:

Il conferimento dei dati si configura obbligatorio per gli adempimenti richiesti dalla legge e, comunque, necessario per la fornitura della prestazione sanitaria richiesta, per cui il rifiuto di rendere i dati comporterebbe la mancata resa dei relativi adempimenti. Il conferimento dei dati per finalità informative e pubblicitarie (di cui all’art. 1.c) è facoltativo, per cui il mancato conferimento comporta unicamente la mancata ricezione di tali servizi.


4. Ambito di comunicazione:

Suoi dati personali (o quelli delle Persone Rappresentate), con particolare riferimento a quelli sensibili atti a rivelare lo stato di salute, potranno costituire oggetto di comunicazione da parte dell’Ospedale alle seguenti categorie di soggetti, in caso di Suo consenso, ove dovuto:

(a) a strutture pubbliche sanitarie, quali il Ministero della Salute, l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, alle Aziende Sanitarie Locali;
(b) a laboratori esterni od altre strutture sanitarie quando la comunicazione è necessaria per poter eseguire ed eventualmente refertare gli esami clinici o radiografici richiesti, nel caso in cui tali soggetti non siano stati nominati responsabili del trattamento;
(c) a persone da Lei delegate, in relazione all’esito delle visite, agli esami effettuati, alle cure rese ed a quelle prescritte;
(d) a compagnie assicurative o istituti di previdenza ed assistenza, nel caso di convenzioni con tali enti;
(e) a studi legali di nostra fiducia per l’eventuale tutela dei nostri diritti o per la gestione di contenziosi attinenti alla prestazione sanitaria resa;
(f) all’Autorità Giudiziaria o ad Organismi di mediazione, nel caso di procedimenti davanti a tali autorità.

 

I Suoi dati personali dati non saranno oggetto di diffusione, ma potrebbero essere comunicati a terzi per la gestione di eventuali nostre attività di marketing, in caso di Suo consenso all’uso dell’indirizzo di posta elettronica a tali fini, qualora tali soggetti non fossero stati nominati responsabili del trattamento. Inoltre, i Suoi dati potranno essere conosciuti dai soggetti incaricati dell’hosting e della manutenzione del Sito. L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al titolare del trattamento, con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Diritto di accesso”.


5. Titolarità del trattamento:

Titolare del trattamento è la Pro Infantia S.p.A. s.u., con sede legale in Torino, corso Galileo Ferraris n. 247-255.


6. Diritti di accesso dell’interessato:

in ogni momento, Lei potrà esercitare i Suoi diritti (o quelli delle Persone Rappresentate) nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 – che, per Sua comodità, riproduciamo integralmente qui di seguito – indirizzando la Sua richiesta al predetto indirizzo della sede legale, alla c.a. del Responsabile del trattamento pro tempore ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso, oppure all’indirizzo di posta elettronica sdg@osp-koelliker.it.


Decreto legislativo n° 196/2003, art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1 L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che     lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2 L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità di trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3 L’interessato ha diritto di ottenere:
(a) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
(b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
(c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

4 L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti  allo scopo della raccolta;
b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.