Dettaglio Medico

Roberto Malaspina


Oftalmologia


Share

Istruzione

11/07/1991
Diploma di specialista in Oftalmologia con votazione di 70/70 e lode discutendo una tesi sperimentale al microscopio speculare ed elettronico a scansione che venne poi pubblicata su Chibret International Journal of Ophthalmology.

01/06/1991
Vincitore del premio “G. Lo Cascio” per il miglior lavoro presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Contattologia Medica svoltosi a Como.

03/02/1989
Vincitore di una Borsa di Studio biennale bandita dal Ministero della Sanità.

13/07/1987
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 e lode.
Esperienza

Da Settembre 1991
Ha frequentato la divisione oculistica dell’Ospedale S. Giovanni di Roma, diretta dal dott. C.M. Villani.

Dal Gennaio 1997
Assistente del reparto di Oculistica presso la Casa di Cura “Città di Roma” prestando la propria attività nel reparto, presso gli ambulatori e nella sala operatoria, ove ha iniziato a sperimentare le innovative tecniche chirurgiche oculistiche che lo sviluppo della tecnologia andava in quegli anni proponendo.

Dal Settembre 2006
Dirigente medico Oculista presso il Policlinico Casilino di Roma, dove fu chiamato per la consolidata esperienza nell'attività chirurgica in Day Surgery, in particolare rivolta alla micro-chirurgia della cataratta in anestesia topica e suture-less.

Dal Luglio 2016
Attività presso l'Unità Operativa di Oculistica dell'Ospedale Koelliker in Torino, chiamato a coordinare la seduta operatoria di chirurgia del segmento anteriore ed introdurre tecniche chirurgiche avanzate di mics in anestesia topica. L’attivita’ clinica e chirurgica hanno contribuito a sviluppare competenze ed a maturare un’esperienza, ormai piu’ che ventennale, nel campo della chirurgia del segmento anteriore (micro-chirurgia ambulatoriale della cataratta anche con lenti premium, chirurgia refrattiva e del glaucoma).
Info Aggiuntive

L’attivita’ clinica e chirurgica hanno contribuito a sviluppare competenze ed a maturare un’esperienza, ormai piu’ che ventennale, nel campo della chirurgia del segmento anteriore (micro-chirurgia ambulatoriale della cataratta anche con lenti premium, chirurgia refrattiva e del glaucoma).

Il Medico risulta autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste nazionali ed internazionali.