Dettaglio Medico

Fulvio Cappelletti


Gastroenterologia ed endoscopia


Share

Istruzione

1981
Diploma di specialità in "Malattie dell'Apparato Digerente", presso l'Università degli Studi di Torino.

27/10/1976
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino.
Esperienza

Dal 16/01/2005 ad oggi
Attività come libero professionista, presso diverse strutture, tra cui l’Ospedale Koelliker di Torino. Svolge attività in qualità di consulente, per interventi di Endoscopia Operativa e per attività di formazione per endoscopisti, presso diverse strutture pubbliche e private.

Dal 1995 ad oggi
Collabora con diversi Gruppi di Dietologia, per il trattamento della grave obesità, occupandosi delle diverse tecniche di trattamento endoscopico, in particolare maturando una grande esperienza nell’utilizzo dei Palloncini Intragastrici (nel periodo 2008 – 2013 consulente del ASL CN1 per il progetto della Grave Obesità).

1996 - 2005
Collaborazione con l’Ospedale Evangelico Valdese di Torino, in qualità di consulente; come tale ha progettato ed organizzato l’istituzione del Servizio di Endoscopia Digestiva, predisponendolo anche di una rete audio-visiva di comunicazione che ha portato l’accreditamento del centro, da parte della commissione Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, a svolgere Corsi di Perfezionamento in tecniche avanzate di Endoscopia. Dal Gennaio 1997 ha assunto l’incarico di responsabile di tale Servizio e dal marzo 1997 del neonato reparto di Gastroenterologia. Con l’inserimento da parte della Regione del Reparto di gastroenterologia nel piano regionale, ne è divenuto Primario nel Dicembre 1998. Nel periodo dell’incarico all’Ospedale Valdese ha organizzato e tenuto diversi Corsi Nazionali di Endoscopia Operativa. In data 13 Ottobre 2004 ha rassegnato le proprie dimissioni, con decorrenza effettiva dal 16 Gennaio 2005.

1989
Attività di Assistente del Dr. Bonardi nel Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Gradenigo di Torino dove, nel 1994 è divenuto aiuto.

1982 - 1987
Ha continuato l’attività, ancora come frequentatore, presso Il Servizio di Endoscopia Digestiva del dr. Giovanni Babando ed il Reparto di Gastroenterologia del Prof. Marco De La Pierre, dell’Ospedale Mauriziano di Torino, dove nel 1987 è divenuto assistente.

1976 - 1982
Ha frequentato, in qualità di allievo, la divisione di Gastroenterologia dell'Ospedale Molinette del Prof. Giorgio Verme, iniziandovi la sua attività come gastroenterologo ed endoscopista, sotto la guida del Dr. Lorenzo Bonardi, con cui ha iniziato, da subito, l’apprendimento dell’endoscopia operativa con particolare riguardo per quella delle vie biliari.