Informazioni Ricovero

Attività di Degenza

La Struttura dispone di 150 posti letto, è dotata di 5 sale operatorie che garantiscono il rispetto dei requisiti richiesti ed è strutturato in Area Chirurgica e Area Medica e Recupero e Riabilitazione funzionale di II Livello all’interno delle quali sono definite Unità Operative per le specialità trattate. Ciascuna Area è coordinata da un referente medico specialista nella branca di maggior attività.


Ricovero

Si può accedere attraverso una programmazione al Ricovero Ordinario o in Day Surgery. Per poter essere ricoverato il paziente deve effettuare preventivamente una visita con un Medico specialista della struttura. Le visite possono essere prenotate anche telefonicamente; in questo caso l’impegnativa (per i pazienti in regime di accreditamento SSN) dovrà essere consegnata il giorno dell’effettuazione della visita. Se a seguito di tale visita viene ravvisata l’opportunità di un ricovero il paziente può scegliere se effettuarlo in regime di accreditamento SSN o in regime di solvenza (privato).

Ricovero in regime di accreditamento S.S.N.

Si può accedere attraverso una programmazione al Ricovero Ordinario o in Day Surgery.

Possibilità di interventi chirurgici in accreditamento con il nuovo sistema "ambulatoriale".

Il paziente è inserito in una lista d’attesa per la successiva programmazione. Per i ricoveri di tipo chirurgico al paziente vengono consegnate le istruzioni per gli accertamenti di routine necessari da effettuarsi - senza impegnativa del medico curante - in regime di pre-ricovero nella nostra Struttura, concordandone l’esecuzione con il Medico specialista interno che lo ha preso in carico. La gestione delle liste di attesa per il ricovero compete all’Equipe Medica; le stesse sono stilate in base alla patologia da trattare, tenendo conto sia dell’urgenza sia delle esigenze dei pazienti. Il paziente viene contattato telefonicamente dalla segreteria dell’equipe o dallo stesso Medico per le informazioni e gli accordi.

Ricovero in regime di solvenza (Privato)

Si può accedere attraverso una programmazione al Ricovero Ordinario o in Day Surgery. Il paziente prenota la visita con il Medico specialista prescelto che programmerà il ricovero qualora ne sussista l’ indicazione.

Il paziente prenderà direttamente accordi con il Medico per le modalità e le tempistiche degli accertamenti di routine necessari.

Informazioni dettagliate sulle tariffe delle prestazioni, sulle diarie giornaliere, sugli Enti Assicurativi convenzionati, possono essere richieste all’Ufficio Degenze Private – Piano terra oppure telefonando al numero: 011.6184562.

Guardia Medica

L’Ospedale garantisce la presenza di un Medico di Guardia 24 ore su 24 per le urgenze dei pazienti ricoverati ed è attiva la reperibilità per le figure specialistiche. È garantita la presenza dell’Anestesista Rianimatore durante lo svolgimento di accertamenti con mezzo di contrasto. In caso di emergenze non affrontabili presso l’Ospedale si provvederà a contattare il 118 per il trasferimento nella struttura adeguata.

Trasferimenti e dimissioni

Il paziente è dimesso a cura dell’Equipe Medica dopo una visita adeguata; all’uscita è rilasciata al paziente la lettera di dimissioni da consegnare al Medico curante.

Se il paziente deve essere trasferito in ambulanza i parenti devono provvedere all’organizzazione del trasporto su indicazione del personale medico. Se il paziente deve essere trasferito in altra struttura sanitaria l’Ospedale rilascia tempestivamente copia della cartella clinica per consentirne il trasferimento. Se il paziente deve essere trasferito in urgenza l’Ospedale si avvale del Servizio 118.

Certificati

All’atto dell’accettazione il paziente può richiedere una dichiarazione di ingresso presso la struttura. Su richiesta l’Ospedale può rilasciare un certificato di ricovero e di dimissione e il Medico a richiesta può emettere il certificato di malattia. La copia della cartella clinica è soggetta a costi di segreteria e può essere richiesta all’Ufficio Accettazione Centrale attraverso la compilazione di un modulo fornito dall’Ospedale. La consegna è garantita, previo ricevimento esiti esami, entro 7 giorni dalla chiusura della cartella clinica fino ad un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Permessi di uscita

Il paziente può ottenere permessi di uscita durante la degenza proposti dal proprio Medico ed approvati dalla Direzione Sanitaria.

Divieti

È vietato al paziente:

  • Lasciare il reparto senza averne chiesto l’autorizzazione
  • Fumare
  • Fare uso di bevande alcoliche
  • Tenere in funzione telefoni cellulari nelle aree non autorizzate

Si consiglia di limitare la presenza di fiori e piante nelle camere di degenza.

011-6184511 Informazioni

L’utente può richiedere informazioni sull’attività di degenza sia di persona che telefonicamente.


011-6184511 Ricoveri Convenzionati

Sportelli dell’Ufficio Accettazione Centrale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 16:30.


011-6184562 Ricoveri Privati

Ufficio Degenze piano terra, dal Lunedì – Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00.


Visite parenti

1

1º Piano:

Dalle ore 12:45 alle ore 13:30
Dalle ore 18:45 alle ore 21:00


2-3

2º e 3º Piano:

Dalle ore 12:30 alle ore 14:00
Dalle ore 18:30 alle ore 20:00


4

4º Piano:

Le visite sono possibili a tutte le ore del giorno, in ogni caso i visitatori dovranno lasciare la camera su eventuale richiesta del personale sanitario.